Idea Weekend

Braccano – il borgo dei Murales

Idea Weekend per scoprire le bellezze della nostra Regione Marche

Matelica – MC

Il borgo di Braccano

Sul versante occidentale del Monte San Vicino, immerso all’interno di una meravigliosa valle si trova Braccano, un delizioso borgo di circa 150 abitanti decorato da murales. Passeggiando tra una casa e l’altra è possibile scorgere sulle pareti, nei muretti e nei fienili, coloratissimi disegni (circa una sessantina) realizzati dagli studenti dell’Accademia di Brera e di Macerata, con la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo. Ruralità, paesaggio ed arte sono gli elementi distintivi di questo paese che grazie all’impegno e alla passione dei suoi abitanti ha dato vita ad una mirabolante esplosione di colori che lo ha reso famoso dal 2001.

Braccano si trova in un posizione paesaggisticamente molto fortunata, sia arrivando da Matelica sia dal Monte San Vicino (è infatti vicina a Pian dell’Elmo e a Canfaito) vi stupirete della bellezza del paesaggio, specie se percorrete, e ve la consiglio, la seconda strada che vi ho indicato.
 
Il paese non ha elementi architettonici di grande pregio, nelle vicinanze c’è l’antica Abbazia di Roti, e la decisione dell’Amministrazione Comunale di commissionare agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, Urbino e Brera e anche a numerosi artisti internazionali diversi murales per decorare il paese è stata decisamente azzeccata.

Altri articoli

Capodanno al Borgo

Capodanno 2019 CAPODANNO AL BORGO Lasciatevi avvolgere dalla magia del Borgo immerso tra le Rocche Celesti della Regione Marche per vivere un'esperienza di relax in attesa del nuovo anno, salutando il vecchio nel migliore dei modi.   Benessere Relax e Natura Dal...

leggi tutto